Consiglio Pastorale

 

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale è un organismo di partecipazione, e insieme un luogo di comunione, nel quale si propone, si discute e si elabora un’azione pastorale che permetta di compiere con maggiore efficacia la sua missione di evangelizzazione e di testimonianza cristiana nella società. Ciò avviene non per una dialettica tra maggioranza e minoranza ma in un attento, comune, ascolto delle voci che vengono dal mondo, lasciandosi interpellare e giudicare dalla Parola di Dio, guidati dallo Spirito che agisce attraverso i doni che egli distribuisce, tra cui eccelle quello del Magistero dei Vescovi e del Papa.

Consiglio perché è un insieme di persone che, unitamente al parroco, si consultano su problemi della parrocchia per dare indicazioni inerenti alle esigenze di tutta la comunità parrocchiale, in stretto collegamento con la diocesi e con il vicariato.

Pastorale è una parola che ricorda l’immagine biblica del pastore, dell’ovile e delle pecore. L’ovile è la chiesa , il pastore è Gesù e le persone che lavorano in suo nome e collegati con lui, le pecore è l’immagine di tutti i fedeli, il popolo di Dio in cammino.

Parrocchiale perché opera in un territorio ben definito, per noi Sagnino, con queste persone e con le necessità di questa comunità

Il C.P.P. è composto da membri di diritto, da membri eletti e da membri nominati.
Sono membri di diritto: Il Parroco, gli altri sacerdoti presenti in parrocchia, un rappresentante di eventuali comunità religiose, maschili o femminili, presenti in parrocchia.
Sono membri eletti: I 25 Consiglieri eletti dalla comunità parrocchiale
Sono membri nominati: I 5 Consiglieri nominati dal parroco

Il Consiglio Pastorale parrocchiale, per raggiungere le proprie finalità, si avvale della collaborazione di 7 Commissioni di studio e lavoro operanti in diversi ambiti della pastorale: Caritas, Catechesi, Famiglia, Liturgica, Missionaria, Oratorio, Sociale. Ogni commissione è guidata da un proprio moderatore che, tramite la partecipazione al Consiglio di Presidenza, ragguaglia il C.P.P. sul lavoro svolto.

 


 
 
 

Il sito utilizza cookie propri e di terze parti per fini statistici e per fornire ulteriori servizi. Proseguendo se ne accetta l' utilizzo.

E' possibile modificare le opzioni di utilizzo anche tramite le opzioni del browser.