OBIETTIVI
Favorire nella comunità uno spirito missionario, per vivere l’annuncio del Vangelo attraverso l’accoglienza, l’apertura al dialogo e il rispetto di tutti.
Educare a scelte precise di giustizia e lealtà, perché possiamo vivere uno stile di concreta solidarietà e di spirito di servizio, verso coloro che sono nel bisogno.
Aiutare la comunità ad prendersi cura dei missionari, attraverso la preghiera, il sostegno di alcune iniziative, il dono generoso di qualche contributo economico o di altro tipo.
Stringere legami con i missionari, attraverso la corrispondenza e favorire nella comunità una corretta comunicazione, anche attraverso l’ascolto di culture e situazioni diversamente disattese.
Educare i ragazzi alla dimensione della carità coinvolgendo i bambini e i ragazzi dell’iniziazione cristiana attraverso iniziative caritative o progetti missionari a cui la parrocchia aderisce rispondendo a necessità che vengono riscontrate.
Promuovere e divulgare la stampa missionaria.
ATTIVITÀ
Formazione attraverso la Parola, il Magistero (documenti sulla missione), Centro Missionario Diocesano, riviste missionarie.
Animazione di alcuni momenti celebrativi durante l’anno liturgico:
1 OTTOBRE (S. Teresa del Bambino Gesù) S. Messa di suffragio per i membri defunti della Comm.
TERZO SABATO DI OTTOBRE Veglia missionaria vicariale o intervicariale
TERZA DOMENICA DI OTTOBRE Giornata Missionaria Mondiale
Vendita torte pro missioni universali
6 GENNAIO (Epifania) Giornata Missionaria dei ragazzi
QUARESIMA Raccolta fondi per i progetti diocesani
DOMENICA DELLE PALME Vendita torte per Missione diocesana
24 MARZO Giornata di digiuno e preghiera per i Missionari martiri