Corsi di preparazione al matrimonio cristiano

 

Il corso di preparazione al matrimonio cristiano è ormai da tempo proposto e vissuto come un percorso di accompagnamento delle giovani coppie alle quali viene offerto l’annuncio della buona novella che è il progetto di amore che Dio ha per la coppia e per la famiglia.

Questo percorso, con incontri a cadenza mensile, viene vissuto all’interno di una comunità che accoglie, accompagna e sostiene le giovani coppie nella loro scelta e nel loro cammino.

Una equipe di operatori collabora col sacerdote nella preparazione degli incontri, ma soprattutto si propone come testimonianza diretta e tangibile della cura e dell’attenzione dell’intera comunità.

  • Per meglio comprendere e vivere la celebrazione del sacramento il corso è pensato come momento di evangelizzazione che lungo tutto l’anno liturgico presenta l’annuncio del mistero cristiano nella sua ricchezza di stimoli e richiami nuziali; la partecipazione alle celebrazioni liturgiche è quindi proposta come parte integrante del corso stesso

  • Il corso offre la testimonianza di alcune coppie di sposi che condividono la loro esperienza familiare nella gioia e nella fatica della loro realtà quotidiana, toccando i temi della loro vocazione, del dialogo e del perdono, delle relazioni nella coppia e con gli altri, delle scelte e delle difficoltà, il tutto come occasione di riflessione e confronto per tutte le giovani coppie

  • Il sacerdote con la sua presenza sottolinea soprattutto la parte dottrinale del sacramento, la bellezza e la ricchezza della formula del rito, la specificità dei diversi momenti dell’anno liturgico e delle singole celebrazioni

Oltre che ai fidanzati il percorso di preparazione al matrimonio cristiano è rivolto anche a quelle coppie che, conviventi da tempo, decidono di accostarsi ora anche al sacramento del matrimonio per rendere più piena la loro unione davanti a Dio e alla comunità.

La presenza di qualche momento conviviale e di svago durante gli incontri non potrà che favorire la nascita di nuove amicizie tra le coppie che, ci si augura, potranno continuare anche dopo la conclusione del corso.

Il calendario


 
 
 

Il sito utilizza cookie propri e di terze parti per fini statistici e per fornire ulteriori servizi. Proseguendo se ne accetta l' utilizzo.

E' possibile modificare le opzioni di utilizzo anche tramite le opzioni del browser.